mercoledì 5 settembre 2007

Istruzioni per l'uso

Cari amici ma soprattutto care amiche,

se il blog di SemGuasiParenti era fantasmagorico, il blog Le Ricette di SemGuasiParenti sarà fantavoloso! Prima di lasciare definitivamente il campo a cuoche e cuochi che vorranno condividere la loro arte con gli altri, qualche suggerimento/esortazione per rendere anche questa iniziativa un successo:

Etichette: Nel caso delle ricette è più che mai utile aggiungere le giuste etichette alla fine di ogni post (cioè di ogni ricetta), così che si possa cercare facilmente la ricetta giusta per l'occasione giusta. La moglie della Redazione suggerisce di usare sempre una o più etichette fra le seguenti (oltre ovviamente a tutte quelle che uno vuole mettere): antipasti, primi, secondi, contorni, pane e pizza, torte e crostate, altri dolci, biscotti, carne, pesce, verdure, vegetariano (scrivere tutto in minuscolo).

Commenti: Proviamo le ricette degli altri e commentiamole, cambiamole, miglioriamole. Così, invece di avere una raccolta di ricette, ne avremo un repertorio in evoluzione!

Foto: Quando è possibile, mettiamo anche una foto della nostra creazione. Una volta generata l'immagine digitale è facile inserirla nel post (tasto "Aggiungi immagine", il terzo da destra nella barra dei comandi in alto).

Per diventare collaboratori anche di questo blog, si deve ricevere l'email invito come per il blog di SemGuasiParenti: si segue il link e si entra nel sito www.blogger.com con le stesse credenziali create l'altra volta. La Redazione manderà automaticamente l'invito a tutti i collaboratori dell'altro blog che abbiano una reputazione culinaria (in pratica, le donne). Gli altri sono pregati di contattare MarcoLeo come al solito.

P.S. Se non vi piace il rosa-fuxia della grafica, la Redazione se ne lava le mani e rimanda eventuali critiche a immaginate voi chi.

3 commenti:

lellavagabonda ha detto...

Antipasto e dolce
BIGNE'
Ingredienti
300 g di acqua
100 g di strutto
una presa di sale
200 g di farina OO
4 uova intere
Preparazione
Mettere lo strutto in una pentola e aggiungere tutta l'acqua e portare ad ebollizione; quando bolle spegnere il fuoco e iniziare ad aggiungere a poco a poco la farina girando continuamente con un cucchiaio di legno (in maniera piuttosto vigorosa!)fino a che l'impasto non si raffredda, quindi aggiungere una ad una le uova, mescolando continuamente fino ad avere un impasto omogeneo. Stendere un pezzo di carta forno in una teglia e mettere un pò di impasto (con un cucchiaio) in modo da formare delle palline.
Cuocere a 180 °C per 40 minuti
Lasciare raffreddare per almeno 4 ore.
Farcire a piacere..buon appetito

lellavagabonda ha detto...

Mi sa che ho sbagliato scuaste

MariaVittoria ha detto...

Mi sa che ieri era una giornataccia eh, Eleonora????? :0)