mercoledì 12 settembre 2007

Base per Pizza

Come molte delle donne presenti a questo blog sapranno, sono anni che vado chiedendo in giro la ricetta per la base della pizza che a me proprio non riesce........ cioè qualcosina di simile viene fuori solo che dopo qualche minuto che esce dal forno sembra di mangiare un mix di schioppo e pallini!!!! Mi piacerebbe allora che ognuno di noi postasse la propria ricetta in modo da aiutare chi come me vorrebbe gustarsi una buona pizza in santa pace magari davanti ad un bel film!
Grazie a tutte in anticipo........

Marivit

4 commenti:

Marco ha detto...

Vedi la creatività umana... Questo è nato come blog di ricette, invece MariaVittoria l'ha reso un blog di richieste di ricette!

Mari, te pareva che qualcuno t'avesse già risposto con la ricetta, eh, eh, EH??

Mancio ha detto...

"Base per pizza"

500gr.di farina
1 cubetto di livito di birra
3 pizzichi di sale
1 pizico di zucchero
3 cucchiai di olio extra vergine
Acqua calda per impastare q.b.

Disporre la farina a fontanella,sbriciolarvi dentro il livito di birra,aggiungere il sale lo zucchero e l'olio,e mano a mano mescolare gli ingredienti con l'acqua calda finchè non otterrete un impasto omogeneo.Ora sbatte l'impasto energicamente su di una superfice,finchè(con un coltello fate un'incisione a metà dell'impasto)non vedrete formarsi dell minuscole bolle d'aria.Fatto ciò,fate riposare il tutto(già steso su una teglia per pizza)per 40 minuti;farcite a piacere, infornate 220 gradi e bun
appetito!!!
Ciao Anna.

MariaVittoria ha detto...

Grazie mille Anna!! Provero' senz'altro e ti faro' sapere l'esito!

Ma perche' non ti registri anche tu sul sito? Cosi' possiamo far due chiacchere....

Baci, Marivit

Sere ha detto...

la mia ricetta ha le stesse dosi, solo che io uso il latte al posto dell'acqua: lo scaldo un po' (non bollente), ci metto lo zucchero e ci sciolgo il lievito. Il sale invece lo metto nella parte esterna della fontana di farina.
Una volta impastato il tutto, lo metto a riposare in una grossa terrina dopo averci fatto una grossa incisione a croce, coprendolo con un panno o con la pellicola trasparente.
Quando ha lievitato, lo stendo sulla teglia (sopra alla carta forno) e lo faccio lievitare di nuovo.
Ciao
Sere