giovedì 25 ottobre 2007

Orecchiette alle cime di rapa

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Contenuto calorico: 430 KCal a porzione

Ingredienti per 4 persone:

350 g di orecchiette pugliesi (di semola di grano duro. Meglio quelle del banco frigo...quando abbiamo modo impariamo a farle...)
1 kg di cime di rapa
filetti di acciughe "spinate" (private delle spine) sotto sale
ricotta dura stagionata da grattugiare (se non si trova va bene anche il pecorino)
aglio
olio d'oliva
sale
peperoncino macinato

Preparazione: Pulite e lavate le cime di rape, tagliatele e mettetele in una pentola alta con acqua salata. Quando saranno cotte immergere le orecchiette per cuocerle nella stessa mistura (attenti ai tempi di cottura). Nel frattempo fate soffriggere 10 cucchiai di olio di oliva con 1 spicchio d'aglio tritato finemente. Quando l'aglio sarà dorato aggiungete i filetti di acciughe a pezzetti (saranno sufficienti 6-8 filetti. Se non piace il sapore delle acciughe fate a meno, ma non sapete quello che perdete...) e peperoncino quanto basta (...siate generosi). Scolate orecchiette (al dente) e cime di rape e versatele nella salsa alle acciughe. Amalgamate il tutto e cospargete di pecorino.

Buon appetito!

Si sposa bene con vini secchi rosati.

1 commento:

Alidibali ha detto...

La mia casa ha "profumto" di rapa per un paio di giorni, ma ne è valsa la pena: buone buone buone, anche senza acciughe.....per Franci niente acciughe e niente mais, per carità!!!!!!!!!!
ciao ciao
Ale