La Redazione ripubblica qui la ricetta che era stata domandata a grande richiesta ad Ale ma era stata pubblicata nel blog sbagliato
Ingredienti:
300 g farina
300 g ricotta (mucca o pecora)
180 g burro
1 bustina vaniglia
1 dose per dolci
2 cucchiai di Mistrà
zucchero a velo per guarnire
Preparazione:
Lasciare ammorbidire il burro (non deve essere fuso!) e amalgamare il tutto aiutandosi con la farina. Mettere in frigo per 1 ora. Tirare la sfoglia (lavorare un po' di impasto alla volta) alta mezzo centimetro e fare dei dischi con un bicchiere. Farcire con marmellata o nutella (se usate la marmellata potete aggiungere anche qualche pinolo), piegarli a metà come ravioli e mettere in forno a 180° finchè non diventano un po' dorati (circa 15 minuti). Spolverizzare con molto zucchero a velo.
Importante: dato che nell'impasto non si usano né zucchero né uova, non aumentate mai la proporzione di burro rispetto alla ricotta altrimenti sanno solo di burro e non vengono buoni. Per non rischiare, io faccio 350 g ricotta e 120 burro.
(Originariamente postata da Alidibali)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ciao Ale,
mi rispieghi le quantita' per questi biscotti che non capisco? Di Burro ne devo mettere 180gr o 120gr? e di ricotta ne devo mettere 300gr o 350gr??
Sembrano buonissimiiiiii!!!!
grazie, MV
ciao MV,
....dunque dunque....ho modificato la ricetta oiginale usando solo 120 di burro e 350g di ricotta.....
ti assicuro che sono buonissimi!!!!!!!!!!
io li preferisco con ripieno di marmellata di mele cotogne. speciali!!!
bacioni, Ale.
Posta un commento