venerdì 11 gennaio 2008

Torta (o Tortine) Paradiso

Io la faccio spesso a Marco la mattina (senza la farcitura ovviamente) perche' e' un'ottima colazione!

Ingredienti:
  • 250 gr di zucchero al velo
  • 250 gr di burro molto morbido
  • 150 gr di farina "00"
  • 150 gr di fecola
  • 6 tuorli d'uovo
  • 2 uova intere
  • Buccia di 1-2 limoni grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 gr di lievito per dolci
Procedimento:

Tagliare il burro a pezzetti e montarlo benissimo a crema con le fruste, quindi aggiungere pian piano lo zucchero al velo e continuare a montarlo finchè il composto diventerà sofficissimo. Sbattere le uova intere leggermente con una forchetta e a piccolissime quantità aggiungerle alla crema di burro. Fare lo stesso con i tuorli. Aggiungere la scorza del limone. Questo è il passaggio determinante della ricetta. Setacciare la farina con la fecola, la vaniglia ed il lievito, quindi con una spatola o un cucchiaio di legno mescolarlo al composto dal basso verso l'alto per non smontarlo.

Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare, se volete fare le Tortine Paradiso, altrimenti, usate uno stampo a scelta. Versate il preparato nella teglia ed infornate a 175-180°C finchè la torta sarà pronta. Ci vorranno circa 20-30 minuti.
Lasciar raffreddare il dolce. Se lo volete lasciare cosi, basterà ricoprirlo solo di abbondante zucchero al velo o prima di infornarlo aggiungete granella di zucchero o mandorle intere o qualche ciuffo di Nutella qua e la.

Se volete fare le Tortine Paradiso, tagliate in due la torta. Montate circa 400 gr di panna e quando è quasi pronta aggiungete un paio di cucchiaini ben colmi di buon miele e continuate a mescolare finchè il miele è ben inglobato. Spalmate la torta con un bello strato di panna. Ricoprite con l'altra metà e premete con le mani per far aderire bene gli strati. Ponete in frigo per un paio d'ore perchè la panna si deve solidificare. Togliete dal frigo. Rifilate i bordi con un coltello affilato e tracciate delle linee di taglio per le tortine. Quindi spolverizzate con tanto zucchero a velo e mangiate!!

Meglio di quelle comprate, ve lo assicuro!!!
Un Bacio, MV

2 commenti:

Sere ha detto...

slurrrrrrrrrrrrrrp...

lellavagabonda ha detto...

Grazie a MV ....che per i dolci non la batte nnissciuno...gnam gnam..poi ti faccio sapere l'indice di gradimento ciao