venerdì 11 gennaio 2008

Torta (o Tortine) Paradiso

Io la faccio spesso a Marco la mattina (senza la farcitura ovviamente) perche' e' un'ottima colazione!

Ingredienti:
  • 250 gr di zucchero al velo
  • 250 gr di burro molto morbido
  • 150 gr di farina "00"
  • 150 gr di fecola
  • 6 tuorli d'uovo
  • 2 uova intere
  • Buccia di 1-2 limoni grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 gr di lievito per dolci
Procedimento:

Tagliare il burro a pezzetti e montarlo benissimo a crema con le fruste, quindi aggiungere pian piano lo zucchero al velo e continuare a montarlo finchè il composto diventerà sofficissimo. Sbattere le uova intere leggermente con una forchetta e a piccolissime quantità aggiungerle alla crema di burro. Fare lo stesso con i tuorli. Aggiungere la scorza del limone. Questo è il passaggio determinante della ricetta. Setacciare la farina con la fecola, la vaniglia ed il lievito, quindi con una spatola o un cucchiaio di legno mescolarlo al composto dal basso verso l'alto per non smontarlo.

Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare, se volete fare le Tortine Paradiso, altrimenti, usate uno stampo a scelta. Versate il preparato nella teglia ed infornate a 175-180°C finchè la torta sarà pronta. Ci vorranno circa 20-30 minuti.
Lasciar raffreddare il dolce. Se lo volete lasciare cosi, basterà ricoprirlo solo di abbondante zucchero al velo o prima di infornarlo aggiungete granella di zucchero o mandorle intere o qualche ciuffo di Nutella qua e la.

Se volete fare le Tortine Paradiso, tagliate in due la torta. Montate circa 400 gr di panna e quando è quasi pronta aggiungete un paio di cucchiaini ben colmi di buon miele e continuate a mescolare finchè il miele è ben inglobato. Spalmate la torta con un bello strato di panna. Ricoprite con l'altra metà e premete con le mani per far aderire bene gli strati. Ponete in frigo per un paio d'ore perchè la panna si deve solidificare. Togliete dal frigo. Rifilate i bordi con un coltello affilato e tracciate delle linee di taglio per le tortine. Quindi spolverizzate con tanto zucchero a velo e mangiate!!

Meglio di quelle comprate, ve lo assicuro!!!
Un Bacio, MV

lunedì 7 gennaio 2008

Omaggio alle Cuochette

Carissimi Amici,

Il comitato per la libera espressione culinaria "Aggiungi un posto a Tavola" voleva ringraziare di cuore le cuochette: Serena, Anna, Eleonora, Elisa (per il menu' bimbi) e MV che si sono cimentate lo scorso sabato 5 Gennaio, 2008 nella preparazione della riuscitissima Cena Etnica.
Per chi non fosse stato presente (cosa vi siete persi!!) il menu' era il seguente:

Un gustosissimo Chili con Carne seguito da un altrettanto saporito Pollo fritto con salsina di Curry, rinforzato da un Cous Cous alla Marocchina e Pollo con anacardi e mandorle il tutto accompagnato da un invitante Curry di verdure miste e da Frittelle di Besan. E' doveroso aggiungere anche il Kebab portato da Stefano B. (slurp!).
Condite il tutto con Panettone e Pandoro grigliato (da Serena) alla perfezione con aggiunta di Viennetta (offerta dai padroni di casa Mancini) e di Vin Brule' (sempre Serena), una spruzzatina di Buon umore e di semplice amicizia........ et voila' la cena e' servita!

I piatti preparati erano tutti assolutamente prelibati e secondo me meritano di essere postati nel blog delle ricette per far godere (e rosicare) anche un po' gli altri che non hanno potuto prendere parte alla cena!!
Mi auguro che questo evento sia il primo di una lunga serie (diete permettendo!) e che possa ispirare le future cuochette a strabiliarci il palato con altre gustose prelibatezze!!

Un abbraccio, il Comitato